Che Cosa Facciamo?


L’obbiettivo di ELSA Cosenza è quello di diffondere la cultura del diritto; contribuire alla formazione dei giuristi del domani; colmare il gap tra mondo universitario e mondo professionale.

Tutto avviene mediante un gran numero di attività, a partire dalla nostra area locale di Seminari & Conferenze: vengono organizzati Workshop su temi di Diritto, Convegni di Attualità Sociale e Giuridica, Tavole Rotonde di approfondimento e si organizzano Gruppi di Ricerca Legale. In contesto internazionale, ci sono i progetti DELEGATIONS e SUMMER LAW SCHOOLS: Nel primo, il socio potrà partire come delegato e partecipare alle attività di numerose Organizzazioni Internazionali quali Consiglio d’Europa, UNCITRAL, UNHCR, UNESCO, WIPO ecc; Nel secondo, il socio potrà essere ospitato da prestigiosi atenei internazionali per la durata di una settimana, durante la quale esperti del settore guidano discussioni ed analisi sull’argomento affrontato. E’ richiesta una partecipazione attiva, poiché gli studenti verranno coinvolti anche nella realizzazione di scritti e presentazioni.

C’è poi la nostra area STEP, ossia lo Students Trainee Exchange Programme, il programma di Tirocini retribuiti all’estero per studenti e giovani laureati in materie giuridiche. 41 sono i paesi partecipanti, con più di 150 enti tra studi legali, aziende e istituzioni convenzionate con ELSA. E poi ci sono i PIT, ossia il Programma Italiano Tirocini, che a differenza degli STEP ha una dimensione locale e nazionale.

Le Attività Accademiche sono poi il pane quotidiano della nostra associazione. L’evento più grande è sicuramente la Moot Court Competition, ossia la Simulazione Processuale, che può essere Locale, Nazionale o Internazionale. Ci sono poi le Essay Competitions, ossia le competizioni che riguardano la stesura di saggi, i Legal Research Group, che sfociano in una vera e propria pubblicazione editoriale, e tantissime altre attività.

ELSA, più che un’associazione, è un occasione.